L’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con AIS Lazio e AIS Italia, ha organizzato lunedì 10 giugno 2019 a Roma, la prima edizione del Negroamaro Wine Event, giornata di valorizzazione di uno dei vitigni più rappresentativi della Puglia del vino.
L’evento è stato realizzato all’interno del prestigioso A.Roma Lifestyle Hotel, convention resort collocato in posizione strategica nella capitale, intende portare nella città eterna i vini da uve negroamaro vinificati in rosso, in rosato e per la spumantizzazione più importanti del Salento, grazie anche al supporto del Consorzio di Tutela Vini Dop Salice Salentino.
Le degustazioni al pubblico del pomeriggio e della sera sono state anticipate da un convegno dal titolo Negroamaro: il volto enoico del Salento e dalla realizzazione del Concorso del Primo Sommelier Ambasciatore del Negroamaro nel mondo, realizzato da AIS per individuare tra i propri associati provenienti da tutta la penisola, il miglior sommelier dello storico vitigno salentino.
Alla sera la nomina ufficiale del vincitore del concorso alla presenza del folto pubblico di appassionati, giornalisti, wineblogger, piccoli ristoratori, che hanno potuto degustare oltre 100 diverse etichette di negroamaro abbinate alle preparazioni di cucina tipica pugliese. Ad allietare l’evento la musica di un gruppo di musica popolare salentina.





















